DONA A FONDAZIONE ANIMO
PATAGONIA COAST TO COAST
BRASILE, ARGENTINA, PARAGUAY, CILE

Un viaggio in bicicletta di ben 8.192 km tra Brasile, Paraguay, Argentina e Cile. Ad affrontarlo due esperti cicloturisti che hanno unito le loro più grandi passioni, la bici e le terre lontane, in quest'avventura alla fine del mondo. Paolo ed Enrico, questi i loro nomi, partiranno dalle meravigliose Cascate dell'Iguazú per arrivare ad Ushuaia, la città più a sud del mondo, attraversando la vasta pianura della Patagonia argentina. Al ritorno pedaleranno invece sulla Cordigliera delle Ande Cilene da Punta Arenas a Santiago del Cile, dove si concluderà il viaggio.

Dona Ora
Ricerca
Il Blog del Cicloturismo
Il Portale del Cicloturismo
Eventi Travel

I 40 ruggenti, i 50 urlanti

By on Dicembre 15, 2016

Siamo arrivati, in pullman, a Comodoro Rivadavia, Patagonia 45° 51? 53? S, 67° 28? 51? W.

Il problema è tutto in quel 45° sud. I velisti li conoscono bene, per esperienza diretta oppure attraverso il mondo mitico dei marinai che chiamano i venti oltre il 40mo parallelo sudi ruggenti” e quelli oltre il 50mogli urlanti“.

Non è che ci voglia una grande fantasia per associare il nome al suono che questi venti producono e lo fanno per tutto il santo giorno.

Quando chiediamo alla gente che incontriamo se sarà sempre così, riceviamo le risposte più diverse nell’esposizione ma nella sostanza, in modo sottointeso, è evidente, anche se velato dalla gentilezza patagonica, che la risposta sia sempre: “ma che cazzo di domanda fai, sei in Patagonia, non a Igea Marina“.

Messaggio ricevuto.

Questo non toglie che il nostro avvicinamento a Ushuaia non abbia un fascino particolare. Il ciclista sopporta solo venti portanti o, altrimenti laschi, travesi e bolina con un range limitato di vento, soprattutto se devi pedalare per tutto il giorno.

Abbiamo così trovato un sito di previsione dedicato esclusivamente ai venti della Patagonia.

Domani danno 38 kts di massima intensità (basta moltiplicare x2 e trovate i kmh). Hasta luego…

TAGS
ARTICOLI CORRELATI
Volver

Gennaio 27, 2017

Santiago de Chile

Gennaio 17, 2017

La gente è buona per natura

Gennaio 17, 2017

Paolo

Gennaio 13, 2017

Buon provecho!

Gennaio 12, 2017

Viva Chile

Gennaio 11, 2017

Arresti domiciliari

Gennaio 10, 2017

Street Art

Gennaio 10, 2017

Indesiderati in un albergo a ore

Gennaio 8, 2017