Potere è una parola che spesso viene associata a controllo, molto semplicemente il controllo sulle cose che puoi fare, non che devi, o immagini, o vorresti fare.
Per chi viaggia è importante avere il potere di affrontare qualsiasi giornata , che naturalmente, non comporti pericoli oggettivi, sapendo di poterlo fare.
Sembra un concetto semplice ma è uno dei primi che un viaggiatore deve avere in mente. Un esempio, anzi, due. Ieri abbiamo pedalato da La Cruz a Uruguaina per 110 km senza la possibilità di un ristoro con temperature che andavano dai 30 gradi della partenza, ai 40 dell’arrivo su una strada praticamente rettilinea per tutto il suo sviluppo.
Se non è in tuo potere non metterti a pedalare su una strada così. Al contrario, oggi, ha sempre piovuto. Entrambe le situazioni non sono propriamente estreme, ma diventano molto impegnative da gestire quando sei a 10.000 km da casa, in un ambiente non tuo e, soprattutto, senza il tuo letto e il tuo bagno, ma un letto e un bagno ad attenderti la sera.
Non stiamo parlando di super poteri, ma del fatto di mettersi alla prova ogni volta sia possibile per aumentrare le proprie possibilità. Hasta luego amigos.